Allevamento alani del bosco ceduo
Menu principale:
L’alano in appartamento:
Qualsiasi cucciolo, per i primi mesi di vita, và tenuto al caldo, o comunque in ambienti dove non ci siano correnti d’aria, ricordate, un cucciolo è come un neonato, può raffreddarsi facilmente.
Collarino
Abituarlo a tenere al collo un collarino, consiglierei quello di nylon, non rovina il pelo, abituarlo gradualmente al guinzaglio, affinchè non abbia traumi.
Il guinzaglio deve rappresentare per il cucciolo, una passeggiata, qualcosa di bello, non un trauma.
Per i primi tempi, legare il guinzaglio al collarino e lasciarlo attaccato allo stesso, il cucciolo si sentirà padrone del guinzaglio.
Non strattonarlo, vi ricordo che è fondamentale impartire queste lezioni da cucciolo, il piccolo diventerà gigante in breve tempo.
E’ necessario abituarlo prima al collarino per qualche giorno e dopo al guinzaglio, e di non forzarlo, tutto và impartito gradualmente, senza pretese che impari tutto e subito!
Come e quando portarlo a spasso
E' consigliato portare a spasso il cane per i suoi bisogni almeno 4 volte al giorno.
Per le passeggiate invece due volte al giorno per 10 minuti circa.
Il cucciolo di alano è un molosso, cresce velocemente, ma non si deve sottoporre a sforzi.
Il tutto è sempre correlato alla taglia dell'animale, anche se, grandi e piccoli, hanno il bisogno di stare almeno 10 minuti al giorno al contatto con l'ambiente esterno, attenzione situazione climatica permettendo!
Un cane abituato sin da cucciolo all'approccio con bambini, persone anziane, altri cani ecc... sarà meno diffidente nei confronti delle persone esterne alla famiglia ed agli altri animali e quindi non "pericoloso" sotto un punto di vista comportamentale.
"Voglia di giocare"
Non costringerlo a giocare se non ne ha voglia, niente scale o salti, 4 pasti al giorno e pesati, acqua fresca sempre a disposizione, niente sbalzi di temperatura o corrente, attenti alle zampe specialmente verso i 5/6 mesi quando cambiano i denti, niente bagni fino ad un anno di età.
Il gioco per il cane, oltre ad essere necessario per un'esistenza in buona salute, è l'indispensabile attività quotidiana utile a mantenere l'equilibrio sociale del branco a cui appartiene.
Non lasciare fare al piccolo da subito, dal momento in cui entra nella vostra vita, ciò che non permettereste facesse mai (salire su poltrone, sofà. Letto e quanto altro).
Mettere a sua disposizione un angolino con il suo cuscino e qualche passatempo per i suoi denti, tipo bottigliette di plastica schiacciate, avendo la precauzione di svitare il tappo di chiusura,
Posizionate un recipiente con sabbia per gatti o giornali stesi a terra per abituarlo a sporcare solo in quel posto e avere la precauzione di portarcelo ogni qualvolta si sveglia e dopo aver la precauzione di portarcelo ogni qualvolta si sveglia e dopo aver mangiato.
Non lasciare in giro per la casa e a portata di bocca del cucciolo oggetti di tipo scarpe, pantofole, indumenti e tutto ciò che è commestibile per lui.
Attenzione ai panni stesi: se ad altezza giusta, trovereste del vostro bucato solo delle belle strisce
Se avete già un altro cane in casa, attenzione ai primi giorni: il cane più buono potrebbe ribellarsi a gli attacchi della piccola peste, un cucciolo vuole sempre giocare.
Non fare differenze di attenzioni tra un cane ed un altro, il grande potrebbe soffrirne, per gelosia, ed aggredire il cucciolo, che in ogni caso tenderà a sottomettersi.
In un gruppo si crea sempre una gerarchia, dove c’è il capo branco che comanda sugli altri. I cuccioli per indole si sottomettono.
Cercate di alimentare il cucciolo almeno fino al terzo mese compiuto con quattro pasti al giorno (poco ma spesso) per evitare problemi di appiombi (gambe storte, ecc.). Ricordate che il fabbisogno giornaliero di proteine per il piccolo è di 30 gr. per ogni chilo di peso (un cucciolo di 5 kg. abbisognerà di 150 gr. di proteine). Dal quarto mese passerete a tre pasti e dal sesto mese i pasti saranno due.
Non adoperare mai avanzi della vostra tavola e non permettetegli mai di venire a mendicare da voi.
Si consiglia, Giant puppy della Royal canin, 100 gr, a pasto
I componenti della famiglia siano d'accordo con le parole da usare con il cucciolo, il quale si abituerà a dei pochi e semplici comandi, il più importante dei quali sarà: NO.
Per aiutarlo ad ubbidire, vi consiglio di usare un giornale arrotolato, col quale potrete colpire il cucciolo: quello sarà il vostro giusto peso, poca sostanza, molto rumore.
Non abituare il cucciolo a saltare addosso, è una caratteristica degli alani, ricordate che oggi il peso di un cucciolo è di 15/20 kg, lo stesso da adulto peserà 80/90 kg, e da adulto potrebbe farvi involontariamente del male.
Ricordatevi che il cucciolo sarà da grande ciò che voi avrete voluto: il cucciolo sarà il vostro specchio e sarà solo vostro l'orgoglio e la soddisfazione di sentirvi dire "che bravo cane!"
CURA DEL CANE
Cosa devono mangiare i cuccioli:
Ogni cucciolo ha delle necessità specifiche, è fondamentale ,per una crescita corretta, conoscere perfettamente le caratteristiche chimiche e nutrizionali dell'alimento che si va a somministrare.
Si consiglia il mangime della Giant puppy della Royal Canin .
Importante la ciotola del cane non deve essere poggiata sul pavimento, esistono in commercio delle rialzine, perché ciò contribuirebbe a creare problemi a gli appiombi anteriori.
Attenzione non alzare le dosi di cibo all’improvviso, potrebbero causare problemi intestinali.
Si raccomanda di non eccedere con l’alimentazione ma di rispettare le dosi, come da tabelle riportate sulle sacche di mangime, ricordarsi che il cucciolo di alano, abusando con il cibo ed appesantendosi sugli arti, si potrebbero creare involontariamente problemi di mancinismo, cagnolismo ecc..
Si consiglia dall’età di tre mesi il COSEQUIN compresse, aiuta il cucciolo alla crescita delle articolazioni, il piccolo crescerà ai vostri occhi giorno, dopo giorno, il cosequin ha un apporto vitaminico giusto per gli alani aiutando l’allungamento delle articolazioni.
Non cambiare la dieta al cucciolo, tutti i cambiamenti devono essere graduali in quanto ciò potrebbe causare problemi digestivi con conseguente enterite e diarrea .
La somministrazione dei pasti deve essere precisa e puntuale: l'orario dovrebbe essere mantenuto fisso per tutti i 7 giorni della settimana.
I cuccioli mangiano quattro volte al giorno, la razione deve essere 100 gr a pasto.
Evitare di lasciare cibo a disposizione, il cucciolo deve avere degli orari, e deve capire la sua razione e deve mangiarla con voracità.
Lasciando il cibo a disposizione, si rischia che lo stesso, pretenda di cambiare con il tempo, per cui inizierà a fare capricci e sarete costretti ad aggiungere scatolame, che non è l’ideale per un cucciolo di alano.
La dieta del cane
La dieta del cane varia in relazione a diversi fattori, quali l'età dell'animale ed il suo stile di vita.
Sarebbe preferibile somministrare al cucciolo il cibo per cani in vendita nei negozi per animali, si consiglia il mangime della Royal canin giant puppy.
Gli alimenti possono essere di produzione casalinga o industriale: il cibo casareccio é sicuramente molto appetibile ed invitante ma non ci consente di quantizzare il giusto rapporto di principi nutrizionali. Il cibo industriale (sia sotto forma di crocchette sia sotto forma di zuppa), invece, é bilanciato e fornisce tutto ciò di cui il cucciolo ha bisogno.
E' buona regola continuare a somministrare al cucciolo l'alimento utilizzato per tutta la fase dello svezzamento.
Tuttavia chi preferisse alimentare il cane con del cibo naturale deve sapere che:
Alimento principe della razione giornaliera è la carne, a conferma della primitiva natura carnivora del cane che per la lunga convivenza con l'uomo è poi diventato onnivoro. Con la carne il cane assume proteine, grassi e vitamine fondamentali per la crescita ed il mantenimento. Altra importante fonte di proteine animali è il pesce, che rispetto alla carne contiene però meno grassi ed è quindi meno energetico; questo alimento va servito cotto e senza lische, molto pericolose per il cane.
L'apporto di proteine deriva anche dalle uova, sia dall'albume che dal tuorlo. L'albume va necessariamente cotto perché in questo modo viene neutralizzata la sostanza antivitaminica in esso contenuta. Il tuorlo invece è ottimo anche crudo ed è ricco di grassi e vitamine.
L'elenco delle fonti proteiche si chiude con il latte, che è ricco anche di grassi, zuccheri, minerali e vitamine. Pur essendo molto gradito al cane, il latte non è sempre assimilabile; in alcuni casi può causare disturbi intestinali perché il cane non possiede l'enzima che digerisce il lattosio.
Nella dieta del cane non devono mancare giuste quantità di verdure, alimento poco appetitoso per l'animale ma necessario per la regolazione della sua attività intestinale. Per essere digerite le verdure hanno bisogno di una cottura prolungata, che disperde però gran parte del loro contenuto vitaminico.
Ottimi da associare ad altri elementi sono i cereali; tra questi il riso, che fornisce il suo apporto di zuccheri dopo una cottura prolungata.
Da non dimenticare inoltre una giusta dose di grassi d'origine vegetale, che si trovano nell'olio d'oliva e di semi e che il cane non è in grado di sintetizzare da solo. I grassi d'origine animale non vanno invece aggiunti se la dieta comprende la carne, perché in essa si trova già la quantità necessaria al cane.
Per qualsiasi urgenza mi rendo disponibile per la salute ed il benessere dei miei cuccioli e sono reperibile ai seguenti numeri:
Cell: 347/1011969
Mail: rizzostefania73@yahoo.it
Sito Web: www.alanidelboscoceduo.it